mercoledì 17 settembre 2008

BASTA ACQUA MINERALE


Basta con l’acqua minerale, vedere gente che si carica casse di acqua e che paga a caro prezzo è una cosa che mi innervosisce.
E’ acqua morta che chissà da quanto tempo giace nelle bottiglie.
Perché non si obbligano le società produttrici a mettere sull’etichetta e bene in evidenza “la data di imbottigliamento”
Qui a Roma, dopo 250.000 prelievi degli acquedotti, il Comune ha deciso di rendere pubblica la carta d'identità della propria acqua che risulta essere buona, fresca e molto meno dispendiosa rispetto all'acqua in bottiglia.
Ma purtroppo siamo sempre più bombardati da pubblicità molto convincete e fatta da gente famosa. Inoltre, e non trascurabile, usando meno acqua minerale si potrebbe evitare di produrre meno inquinamento, infatti, per produrre 1 chilo di Pet, la plastica usata per le bottiglie, sono necessari poco meno di 2 chili di petrolio e 17 litri di acqua, la cui lavorazione rilascia nell'atmosfera 2,3 chili di anidride carbonica, o40 grammi di idrocarburi, 25 grammi di ossidi di zolfo e 18 grammi di monossido di carbonio. A cui poi va aggiunto l'inquinamento per il trasporto.

3 commenti:

Papà Volontario ha detto...

ciao pocoto-pocoto, grazie della visita, per il post su Sensi ti ho lasciato una risposta. Un saluto.

Mauro P. ha detto...

ottimo posto, penso che ne farò presto uno simile anch'io. Ti ho aggiunto in lista blog preferiti! Saluti.

Mauro P. ha detto...

Grazie per il commento. Spero che si diffonda il verbo!